Preparativi per la partenza da Ancona della Giuria Collaterale del Festival internazionale del Cinema di Giffoni Vallepiana (SA). I ragazzi della 13^ Giuria “Percorsi Creativi” del Campus C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) entreranno nell’ARIA, tema della 49^ edizione del GFF, dopo “AQUA” della scorsa edizione.
Saranno in 27: oltre ai dodici dal C.G.S. Dorico di Ancona, proverranno anche dal CGS Avvenire di San Severo, Taras di Taranto, Cassiopea di Napoli, La Giostra di Cagliari e dal C.G.S. 21 di Civitavecchia.
La carovana sarà guidata dagli animatori e responsabili del C.G.S. Dorico di Ancona.
Dal 20 al 27 luglio vivranno un “laboratorio permanente” fatto di giornalismo web di documentazione, di seminari su “Youtube e Youtuber” e sulle tecniche cinematografiche, di stage di sceneggiatura, ripresa e montaggio. Il tutto condotto da “giovani per i giovani”: i ragazzi della fascia 18-23 anni, tutorati da chi ha qualche anno in più, guideranno i laboratori dei 13-15enni e a loro volta verranno coordinati e aggiornati dai responsabili adulti del Campus. Le giornate, così, saranno scandite da analisi di prodotti e produzione di video, in un singolare itinerario formativo per ragazzi dai 13 ai 23 anni et ultra.
Il gran finale dell’esperienza sarà l’assegnazione, nella serata ufficiale, del Premio C.G.S. Percorsi Creativi al film della categoria +13 valutato, con motivazione scritta, come il più interessante della rassegna dalla fascia dei giurati più giovani.
Chi vorrà, potrà seguire i lavori sul sito www.sentieridicinema.it; per tutti i lettori di Presenza l’appuntamento per la condivisione dell’esperienza sarà su queste colonne, al ritorno dal Festival.